Ing. Tarquini Indagini Termografiche

Dal 1984, lo studio tecnico dell’ing. Gianni Tarquini si è occupato di progettazione e D.L. di impianti elettrici.

A metà del 2000, con l’iscrizione dell’ing. Tarquini nell’elenco della Regione Marche in qualità di Tecnico competente in acustica ambientale, lo studio ha operato anche nel campo della Certificazione acustica degli edifici. Nello stesso periodo l’ing. Tarquini assiste all’indagine termografica di un impianto elettrico ed ha modo di apprezzare i risultati ottenuti con questa tecnica. Tecnica che permette di operare in tutta sicurezza in quanto non richiede “contatti” con l’impianto esaminato ed evita il “fermo” dell’impianto stesso.

Frequenta il Corso di Termografia di 1° livello ITC presso la Flir di Limbiate (MB) nel 2006 ed inizia ad operare nel settore elettrico. Nel 2012 consegue il certificato di 2° livello ITC e ISO 9712.

Per operare in questo settore lo studio si dota di:

 

 

Termocamera a infrarossi
Flir T 540

• 24° standard
• 42° wide angle
• 14° telephoto

 

Extech EX845 Pinza elettrica con termometro IR Bluetooth meter link

 

Extech MO297 Misuratore di umidità e temperatura dell’aria, di umidità nei materiali

 

Le precedenti esperienze portano a privilegiare la termografia applicata ai settori elettrico ed edile.

È nel settore edile, più precisamente nelle problematiche collegate alla presenza di muffe nelle abitazioni, che lo studio si occupa anche di indagine termo-igrometrica.

 

 

 

Per studiare le problematiche legate ad infiltrazioni di acqua e perdite negli impianti, viene utilizzata anche una telecamera per videoispezioni.

 

 

 

 

Le certificazioni conseguite